Regolamento


Invitiamo tutti i Piloti alla massima correttezza in Pista.

Moderare il linguaggio durante tutte le sessioni di gioco, evitando soprattutto imprecazioni. In caso di linguaggio scurrile ripetuto potranno essere applicate penalizzazioni.Nel caso in cui uno o più partecipanti vorranno creare un party per poter parlare liberamente potranno farlo, si può anche mutare il giocatore nelle fasi di gara oppure spegnere il mic.Se dovessero verificarsi scorrettezze, ricorrere alle Segnalazioni verso i Giudici a termine Corsa, discutendo l’accaduto in modo civile, senza creare climi che vadano in contrasto con la finalità dei nostri eventi: Il Divertimento.

DRIVE4FUN è contro qualsiasi tipo di hackeraggio di auto o del sistema operativo di simulazione, utenti irregolari saranno segnalati.

 


PROBLEMI DI CONNESSIONE 

La corsa potrebbe essere annullata durante il Primo Giro, con conseguente ripartenza e schieramento in griglia come da prove, se:
1 – Un pilota rimane fermo in Griglia di Partenza.
2 – Si verificano Lag evidenti e compromettenti per qualsiasi pilota.
3 – Si verificano cadute o problemi di connessione.
4 – Qualifiche: In caso di caduta dalla stanza durante la fase di qualifica prima di aver fatto il tempo il pilota prenderà l’ultima posizione in griglia.Nel caso in cui il pilota coinvolto si disconnette un giro o prima dello start della gara,e quindi avendo gia fatto il tempo in qualifica, recupererà la sua posizione di qualifica in griglia di partenza, senza perdere il tempo fatto sul giro.
5 – ATTENZIONE: CADUTE DI CONNESSIONE DURANTE LA GARA SARANNO EQUIPARATE AD UN GUASTO MECCANICO CON CONSEGUENTE RITIRO DEL PILOTA AI BOX E POSIZIONAMENTO IN ULTIMA POSIZIONE.


SALVATAGGIO DELLA PROPRIA GARA

Al fine di evitare spiacevoli dubbi/perplessità sulla gara effettuata, è OBBLIGATORIO salvare la propria gara, come?
Semplicissimo, seguendo la guida che vi linko di seguito e tenendo salvato il replay sulla vostra consolle a disposizione della Direzione Gara che ne volesse e/o richiedesse un’estratto.

Link –> https://drive.google.com/file/d/0B0WbKtoti…iew?usp=sharing

Il tempo che dovrete tenere salvato il replay è minimo 15 giorni, dopodiché non sarà necessario conservarlo e potrete così, in caso di bisogno, liberare spazio sulla vostra consolle.


GUIDA

Il Pilota deve guidare la propria auto utilizzando l’intera Pista entro le linee bianche ed i cordoli che ne definiscono il bordo, eventuali tagli saranno sanzionati dalla penalità automatica in corsa o dalla Direzione e Gara
Durante la Corsa, Prove Libere/Qualifica cercare di seguire la traiettoria ideale della pista.
Se necessario, su piste particolari, verrà disattivata la funzionalità Penalità, solitamente impostata su Ridotta – Anche in Prove Libere. Eventuali variazioni saranno segnalate nel regolamento del campionato/evento/gara.

E’ Severamente vietato:
1 – Effettuare più di un cambio di direzione per difendere la propria posizione in Corsa, è possibile quindi effettuare solo un cambio di traiettoria per portare via la scia al Pilota inseguitore.
2 – Effettuare manovre che possano ostacolare o mettere in pericolo altri piloti.
3 Abbandonare la pista, la stanza e la lobby dopo un incidente o un errore durante la corsa, tranne per problemi personali. In caso di ritiro, portare la propria auto ai Box o parcheggiarla a bordo pista in una posizione che non ostacoli l’andamento della Corsa. Cercare in ogni caso di terminare la Corsa anche se ultimi.
4. Utilizzare il pulsante del rientro rapido in pista (tramite pad o pulsante su volante). Chiunque verrà sorpreso ad effettuare tale manovra verrà immediatamente squalificato, e se la manovra sarà ripetuta, verrà escluso dal gruppo.


SANZIONI

I giudici delle Corse potranno imporre sanzioni a Piloti, in riferimento ad una o più Segnalazioni, o dopo la sola visualizzazione del replay.

1 – Richiamo: se la scorrettezza segnalata è avvenuta, il Pilota accusato potrebbe essere Richiamato.
2 – Penalità: se la scorrettezza segnalata è avvenuta, il Pilota accusato potrebbe essere Penalizzato nel seguente modo:
retrocessione in classifica
penalizzazione da 2 a 10 punti a seconda della gravità della scorrettezza o in caso di scorrettezze ripetute.
3 – Con scorrettezza chiaramente “Fuori Misura” o INSULTI rivolti ad altri concorrenti Squalifica dalla Corsa.

In qualsiasi caso, i giudici potranno imporre un Richiamo o una Penalità diretta secondo l’importanza dell’evento.Solo in casi limite l’intervento degli amministratori sarà ammesso per particolari problematiche.

4 – E’ vietato utilizzare software hack per le competizioni e in generale chiunque utilizzi tali software,e venga identificato verrà squalificato dalle competizioni e bannato dal forum.


SEGNALAZIONI

Si consiglia di salvare sempre il filmato della propria gara per poterlo utilizzare nel caso di un contenzioso/incidente fra avversari, per far valere le proprie ragioni. Dovrà poi essere inviato alla Commissione di Gara che ne valuterà le eventuali sanzioni.
I giudici nominati prenderanno nota di eventuali Segnalazioni da parte dei Piloti, in riferimento a qualsiasi anomalia o scorrettezza compiuta da qualsiasi concorrente descritta in tutti i paragrafi Regolamento DRIVE4FUN
Se non si presentano Segnalazioni, il risultato della Corsa sarà considerato definitivo.


SANZIONI

Ad ogni Evento vengono prefissati dei parametri di iscrizione al quale TUTTI i piloti che chiedono l’iscrizione devono attenersi. La mancanza di applicazione di tali parametri, farà incorrere il pilota ad una valutazione di penalità dal “Team giudici di gara”. La penalità dovrà essere rispettata pena esclusione dagli eventi e in alcuni casi (reiterazione) l’espulsione dal gruppo.
Ovviamente coloro i quali si iscrivono ad un Evento ufficiale, devono anche monitorare le schedulazioni di prove e gare. Il canale ufficiale è il forum (Drive4Fun), su Facebook, viene linkato per comodità e maggiore visibilità.
Va da sé che chi si iscrive ad un Evento ufficiale e non segue esattamente ciò che viene richiesto, sarà SICURAMENTE penalizzato, perché trattasi di mancanza di rispetto per gli altri piloti.


PROPOSTE TORNEI

Al fine di garantire equità e imparzialità nella proposta dei tornei, ognuno degli utenti del Gruppo potrà proporre, in funzione anche della schedulazione normale delle gare, un suo campionato indicando Auto, piste, tipo di gomme e tipo di danni.
Si prega a tutti di essere pronti con il proprio progetto di torneo al momento in cui si venga chiamati in causa.
ATTENZIONE: Nel manifestare le proprie divergenze si prega i piloti di tenere conto della vettura e del contesto in cui viene usata la macchina (esempio: è logico che un auto d’epoca abbia limiti inferiori rispetto una vettura da gara moderna!), si richiede quindi di modificare il proprio stile di guida, e le proprie valutazioni del caso a seconda del tipo di vettura che si va valutare.


NOMINA GIUDICI DI GARA

Al fine di garantire equità e imparzialità di giudizio, all’inizio di ogni gara verranno nominati 3 giudici, tra tutti gli iscritti al gruppo DRIVE4FUN. A loro verrà inviato estratto del video/reclamo, e verrà aperto un post nel quale comunicheranno la loro decisione, motivandola.
Se uno dei 3 giudici nominati sarà uno dei coinvolti nel reclamo, verrà sostituito con un’altro per ovvie ragioni di coinvolgimento.


SORPASSI E CHIUSURE

1 – E’ vietato sorpassare fuori dalle linee bianche e cordoli che definiscono il bordo Pista, sono vietati sorpassi tagliando sul prato oltre il cordolo, vengono invece tollerati sorpassi su asfalto o cemento se non sanzionati dalla penalità automatica in corsa.
2 – E’ vietato tentare sorpassi su un Pilota quando ci si trova ad una distanza considerevole da esso, tranne se il Pilota sorpassato sia nettamente più “lento” rispetto al proprio opponente per danni all’auto, gomme usurate, problemi. In questo caso lasciare lo spazio per il sorpasso.
3 – E’ vietato tentare sorpassi su un Pilota usando il proprio avversario come “sponda” per effettuare una curva.
4 – E’ vietato impedire illegittimamente un sorpasso da parte di un pilota, chiudendo/allargando evidentemente la traiettoria;
5 – Nel caso di affiancamento, nel tentativo di un sorpasso regolare, lasciare lo spazio per l’auto del pilota avversario senza stringerlo all’interno o costringerlo all’esterno.
6 – E’ vietato tamponare un avversario sulla parte posteriore dell’auto costringendolo ad allargare evidentemente la curva o ad uscire di pista.
7 – I Piloti doppiati sono invitati a lasciare libera la traiettoria ideale della pista se raggiunti da uno o più piloti, favorendo il sorpasso dei piloti di testa, soprattutto con Penalità disattivata, dove le auto non diventano “trasparenti” se doppiate, prestare attenzione.
8 – In caso di vettura pesantemente danneggiata o al rientro da un’uscita di pista, per favorire i sorpassi uscire dalla traiettoria ideale, portarsi a bordo pista, o entrare ai box, se ci si trova nelle seguenti condizioni:
– Doppiaggio.
– Giri di Prova se raggiunti da Piloti lanciati in giri veloci.
– Evidenti problemi rispetto al proprio avversario, in Prova e Corsa.
9 – Se possibile, durante la gara/qualifiche/prove, con microfono aperto, segnalare il raggiungimento di un Pilota più lento o più veloce, o il proprio problema in pista, favorendo così un corretto sorpasso.
10 – In qualsiasi momento un pilota esce di pista deve prestare particolare attenzione nel rientrare in pista, se sopraggiungono delle auto, far passare, e poi ripartire quando la pista è libera. Un eventuale contatto nel rientrare in pista comporta una penalizzazione.

Attenzione:
Contatti e Tamponamenti tra auto, sono eventi che possono verificarsi quando le distanze tra le auto sono ridotte, se di scarsa entità non sono considerate Scorrettezze. (per scarsa entità si intendono toccate lievi che non comportino danneggiamenti alle vetture in caso di danni realistici o in caso di danni ridotti evidenti spostamenti di traiettoria). Si raccomanda a tutti il massimo Fair play, attaccare solo con una chiara occasione di sorpasso.

IMPORTANTE:
Nel caso si compia una qualsiasi scorrettezza, volontaria o involontaria, lasciare sportivamente la posizione guadagnata uscendo dalla traiettoria ideale e facendosi sorpassare, per poi accodarsi al proprio avversario, in tal modo si potrebbero evitare Segnalazioni, Richiami o Penalità. Tuttavia a termine Corsa, se segnalato, i giudici nominati per l’evento analizzeranno il replay.


CREAZIONE STANZE E INVITO

Ogni evento ufficiale, che sia Gara di Campionato, o Evento singolo, deve essere preceduto dalla creazione di una stanza privata con le condizioni che sono state descritte nell’evento che si è organizzato.

OBBLIGATORIAMENTE la stanza privata andrà creata nella seguente modalità: Impostare la stanza con tutti i parametri necessari, successivamente lanciare la stanza ed una volta completato il caricamento (solo quando vedrete la vostra macchina ai box), predisporre gli inviti singoli agli utenti che sono iscritti a quella competizione ufficiale.